mercoledì 25 maggio 2016

Esperienza con Rotex 90 della Festool.


Ho acquistato un Rotex 90 della Festool, perchè mi era stata consigliata da un mio fornitore, per sverniciare le persiane, ed in particolare le stecche.
Dovendo fare una manutenzione ad un cliente, il quale aveva diverse persiane, e diversi infissi a vetri con i montanti piccoli, ho deciso di provare questo utensile.
Premesso che avevo già in mio possesso la Rotex 125 sempre della Festool e mi ero trovato molto bene ho preso la decisione.
L'utensile ha un selettore con 3 funzioni, una dove il platorello ruota per la massima asportazione, una che fa da rotorbitale, ruota ed ha un movimento eccentrico, ed un'ultima funzione che serve, con la sostituzione del platorello con uno a punta, per carteggiare negli angoli delle stecche dove non si arriva con il platorello tondo.
La macchina ha fatto il suo lavoro al di sopra delle mie più rosee aspettative.
Dando una prima passata con il selettore per la massima asportazione, si svernicia con molta facilità, e con il platorello a punta si arriva a carteggiare completamente la stecca.
Dopo aver passato tutta la persiana alla massima asportazione, si dovrà cambiare il selettore, e metterlo alla posizione rotorbitale, con una carta di grana più fine, si dovrà ripassare tutte le stecche, altrimenti si vedranno diversi righi abbastanza profondi.
Personalmente ho utilizzato la grana 80 serie Granat sempre della Festo, per la prima passata, mentre la grana 100 per la seconda passata con la funzione rotorbitale.
I tondini delle stecche e lateralmente, dove vi è lo scasso delle stecche nei montanti, si dovranno fare a mano, non esiste utensile.
Armatevi di "santa pazienza" e via........


Nessun commento:

Posta un commento